News

"Presenze"

febbraio-marzo 2015

Presenze o assenze e "silenzi" fotografici.

 

Dal 22 febbraio presso il Comune di Ribera (AG) Personale di fotografia organizzata dal Rotary Club RIbera.

 

Presentazione a cura di Emilia Valenza, Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo e di Enzo Minio, giornalista.

 

Un particolare ringraziamento a Mimmo Di Todaro di "Fina Estampa" Bologna per le stampe e Gaspare Noto per l'organizzazione

 

Read more
Sicily 2014

 

 

Fotografia in Viaggio: 3 days workshop

Artisti di Sicilia

luglio-settembre 2014

 

Nella splendida conrnice di Favignana, la raccolta delle migliori opere di aristi siciliani.

Da non perdere.

 

artefiera

 

23-26/01/2015

BOLOGNA

fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea

 

"Intercultura Week"

marzo 2015

Una settimana in Sicilia da parte di studenti stranieri ospitati per un periodo di studio in Italia. Tredici di loro si son radunati tra Sciacca e RIbera (AG) ospitati da famiglie del luogo per una settimana che si è conclusa con un concorso fotografico dal tema "Il mio viaggio in Sicilia".

 

Invitato dalle locali scuole per far parte della giuria, è stato un piacere vedere al lavoro ragazzi di diversi paesi (Thailandia, Cina, Canada, Polonia, Honduras, Argentina, Turchia) che hanno espresso diversi punti di vista dell'esperienza fatta.

 

Il premio come miglior "viaggio" raccontato è stato vinto dalla studentessa Buse Hazal (Turchia).

""PERCORSI D’ARTE E DEL GUSTO"."
 

Sabato 11 e Domenica 12, nel contesto di “Architetture di Pane tra Sacralità e Contemporaneità”, a San Biagio Platani s’inaugura "PERCORSI D’ARTE E DEL GUSTO".
Sarà allestito nel centro storico cittadino, seguendo un itinerario en plein air che coinvolge artisti e artigiani, in un confronto di esperienze tra tradizione e sperimentazione di linguaggi contemporeanei. Gli artisti sono Giuseppe Agnello, Valentina Cardone, Franco Casonato, Igor Scalisi Palminteri, Giacomo Rizzo e Simone Vela e con la partecipazione di Iolanda Carollo, Carmelo Navarra, Letterio Pomara, Marco Nereo Rotelli e Salvatore Virone.

 

a  lato: particolare di scultura in pane dipinta a mano per gli "Archi di Pasqua"

 
 
 
VINCENZO NUCCI
"I quadri dell'anima"
 

Sabato 8 Agosto in Sciacca (AG)

ITINERARI: PERCORSI DELLO SGUARDO

Ad essere esposte una ventina di immagini che fan parte di viaggi;  in questo caso con uno sguaerdo partilocare alla Sicilia.

La mostra è presentata dalla Prof.ssa Anna Maria Ruta di Palermo, operatrice culturale  che opera nel campo della Storia dell'Arte, particolarmente siciliana e del XX secolo (Liberty, Futurismo in vari suoi aspetti, anni Trenta, arte al femminile).

Organizzatrice di diverse mostre a Palermo, Agrigento Catania , Messina, Roma ed altre città italiane. Collabora ancora con alcune gallerie private, impegnata in un lavoro di approfondimento di temi precedentemente sfiorati e talora nuovi.